Come funziona
AKUT® ?

Principio del monitoraggio acustico

Il rumore ambientale all’interno di una galleria è caratterizzato da una miscela specifica di rumore del motore, del rotolamento e del flusso d’aria prodotto dai veicoli in transito. I microfoni installati nella galleria rilevano le anomalie acustiche, quali collisioni veicolo-parete e veicolo-veicolo, scoppi di pneumatici, voci e grida, ecc. I rilevatori acustici basati sull’intelligenza artificiale riconoscono i suoni anomali in tempo reale e li assegnano a classi di rumore predefinite. Gli incidenti e gli altri eventi critici in galleria sono sempre accompagnati da suoni distinguibili. Questi suoni si verificano nel momento stesso dell’incidente, e non dopo un certo ritardo, e possono essere rilevati immediatamente.

L’enorme vantaggio del rilevamento acustico è che AKUT può reagire direttamente all’incidente critico (ad esempio, il rumore dell’incidente dopo una collisione). Ciò significa che AKUT può attivare un allarme nel centro di gestione del traffico appena 1 secondo dopo l’incidente. Altri sistemi di sicurezza di solito riconoscono le conseguenze di un incidente indirettamente (ad esempio, conducenti lenti, code, ecc.) e quindi richiedono un tempo maggiore per attivare un allarme.

Pertanto, il rilevamento acustico di un incidente consente di attivare immediatamente e automaticamente le misure. Ad esempio, il sistema può attivare un allarme nella sala di controllo della galleria e visualizzare l’immagine della telecamera della sezione interessata su uno schermo centrale, fornendo all’operatore della galleria una panoramica in tempo reale della situazione. In questo modo si risparmia tempo prezioso per prestare i primi soccorsi alle persone coinvolte e per avvisare gli automobilisti che si avvicinano al luogo dell’incidente.

Benefici

Rilevamento degli incidenti entro 1 secondo

Localizzazione degli incidenti tramite identificazione del microfono più vicino

Allarme nella sala di controllo della galleria con categoria, evento e immagine della telecamera

Rilevamento e localizzazione di persone attraverso le loro voci/ grida

Streaming in diretta di suoni e voci dal tunnel

Ring buffer per tutti i segnali microfonici

2200+ microfoni sono attualmente presenti nelle gallerie in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Diagramma schematico

I microfoni sono installati nella galleria a una distanza massima di 125 metri. AKUT può essere installato in modo completamente autonomo o in combinazione con altri sistemi di sicurezza. Se, ad esempio, viene installato un sistema video, è vantaggioso installare i microfoni nelle stesse posizioni delle videocamere, in quanto si possono risparmiare i costi per i cavi, le fibre ottiche e l’alimentazione.

Desiderate ...

  • avere maggiori informazioni su AKUT®
  • implementare il sistema nella galleria
  • conoscere vantaggi
  • visitare una delle gallerie attrezzate
  • pianificare e partecipare a progetti congiunti con AKUT®

Contattateci: