Set-up del sistema
Opzione 1:
AKUT come sistema autonomo
I dati audio vengono trasmessi direttamente ai server di analisi AKUT tramite la rete. Nel microfono, il segnale audio viene digitalizzato e trasmesso attraverso una fibra ottica, una rete cablata o wireless.
Opzione 2:
Videocamera con codificatore audio
Se sono già disponibili altri dispositivi con un codificatore audio integrato, questi dispositivi (ad esempio le videocamere) possono essere utilizzati anche per digitalizzare i segnali audio. La scelta di questa opzione può far risparmiare denaro.
I microfoni possono essere collegati direttamente alle videocamere e la codifica dei segnali audio viene effettuata dalle videocamere. Le videocamere inviano il flusso di dati audio IP ai server di analisi AKUT.
Installazione
I microfoni vengono solitamente installati a parete a un’altezza di 3-4 metri. Il montaggio a parete facilita gli interventi di manutenzione successivi. A seconda del profilo della galleria, il microfono può essere montato anche sul soffitto.
Una rapida attivazione del sistema e un test di accettazione approfondito garantiscono la piena funzionalità dell’intero sistema, a partire dal microfono in galleria fino al rapido allarme e all’attivazione delle corrette immagini delle telecamere nel centro di controllo.
Microfoni
I microfoni sono normalmente suscettibili alle condizioni ambientali, come la temperatura, l’umidità e l’inquinamento atmosferico. I microfoni tradizionali non possono essere utilizzati negli ambienti delle gallerie perché non sono protetti dall’umidità e dalla polvere, né possono sopportare i getti d’acqua ad alta pressione utilizzati per lavare le pareti laterali e il soffitto. Per questo motivo sono stati sviluppati microfoni speciali in grado di resistere a queste condizioni. I microfoni sono stati sottoposti a test completi di spruzzi d’acqua e invecchiamento, i cui risultati sono stati convalidati da misurazioni acustiche.
Più di 2000 dei nostri microfoni speciali sono stati utilizzati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nelle gallerie dal 2010 e hanno dimostrato la loro robustezza e sensibilità nel rilevare suoni anomali.
I microfoni per gallerie sono montati sulla morsettiera grazie a un dispositivo di fissaggio appositamente progettato. Le membrane idrofobiche antipolvere forniscono un’ulteriore protezione contro l’ingresso di acqua e polvere.
Nonostante queste proprietà protettive, la membrana è acusticamente trasparente in tutta la gamma di frequenze. Le membrane sono inserite in calotte protettive e possono essere facilmente sostituite durante la manutenzione periodica.
Scansione vocale
La scansione vocale è un potente strumento di AKUT per il rilevamento di persone nelle gallerie. In caso di incendio o fumo in galleria, anche quando le telecamere risultano oscurate, i microfoni sono in grado di rilevare qualsiasi tipo di discorso, urla e voci. La scansione vocale viene attivata dall’operatore in caso di evento critico. In questo caso, tutti i microfoni della galleria effettuano una scansione simultanea per rilevare discorsi, voci o grida di persone all’interno dei segnali. Nel sistema di gestione del traffico, l’operatore riceve una panoramica dell’intera galleria e ogni persona rilevata nel tunnel viene visualizzata sul display. In questo modo l’operatore ha una visione immediata della posizione esatta delle persone nel tunnel. Sulla base di queste informazioni, l’operatore può indirizzare le squadre di soccorso verso la posizione esatta delle persone.
La visualizzazione della panoramica viene aggiornata continuamente, in modo che l’operatore possa vedere dove si muovono le persone nel tunnel anche in presenza di fumo e scarsa visibilità.
Controllo dello stato del segnale
Un modulo software basato sull’intelligenza artificiale per il rilevamento dello stato di salute del segnale è integrato per monitorare in modo permanente tutti i microfoni per i seguenti guasti:
- Malfunzionamento della sorgente del segnale
- Basso livello del segnale
- Clipping
- Degrado della qualità spettrale dovuto all’invecchiamento
- Perdite di frame
Gli errori permanenti del segnale dovuti a malfunzionamenti della rete o del sistema di trasmissione del segnale vengono segnalati alla direzione tecnica per attivare una rapida risoluzione dell’errore.
Interfaccia con il sistema di gestione del traffico
Il sistema AKUT può essere collegato a qualsiasi sistema di gestione del traffico (sistema SCADA). Attualmente vengono utilizzati principalmente OPC-UA e IEC 60870-5-104 come protocolli di interfaccia.
AKUT può anche essere utilizzato come sistema autonomo e spetta al gestore della galleria decidere come integrare AKUT nel sistema di gestione del traffico.
Desiderate ...
- avere maggiori informazioni su AKUT®
- implementare il sistema nella galleria
- conoscere vantaggi
- visitare una delle gallerie attrezzate
- pianificare e partecipare a progetti congiunti con AKUT®